Clogs e mules… ai piedi ritorna la moda degli zoccoli

 

Pare proprio che quest’estate ai piedi ritorneranno i Clogs e i mules o più semplicemente gli zoccoli.

untitled2

Quest’anno vengono chiamati Clogs oppure mules, qualcuno li chiama semplicemente sandali ma tutti li riconosciamo con il nome “zoccoli”, torneranno secondo i nuovi stili con zeppa o con cinturino alla caviglia oppure nella versione classica ( e per certi versi la migliore ) con le caviglie libere ma una cosa è certa, manterranno le caratteristiche di sempre… borchie e suola in legno

Zoccoli di tendenza: la calzatura dal tacco in legno è trend

Le passerelle li ripropongono. Chanel, Prada e Marc Jacobs li considerano un must have dell’estate.

A distanza di anni ritorna una moda estiva ereditata dall’epoca dei figli dei fiori, in cui gli zoccoli di legno e cuoio erano un tratto distintivo della gioventù dell’epoca. La calzatura semplice e di facile realizzazione, si è diffusa nel tempo in tutto il mondo. Usata dalla preistoria ad oggi, è stata indossata da ogni ceto sociale. Gli zoccoli nascono in culture quali quella olandese e giapponese; adottati da contadini, montanari e dalle fasce di popolazione per cui le scarpe in cuoio erano troppo costose, col tempo sono divenuti un accessorio prediletto da tutti, data la loro comodità.

Tradizionalmente fabbricati con un unico pezzo di legno dolce di pioppo, acero, salice, olmo, resistente ed elastico, ottimo per essere intagliato, possono avere suola  completamente in legno e tomaia di cuoio o tessuto.

L’estate li ha classificati come calzature della vacanza, anche se attualmente, lavorati con pelli speciali, dal look naturale o arricchiti da borchie e dettagli floreali, gli zoccoli tornano in una nuova versione glamour. Colorati, con toni accesi, fiori in aggiunta e fascia in suede tempestato di strass, al piede imperano come scarpa comoda da abbinare un po’ con tutto, per avere un look grintoso e attuale.

Sorgente: Zoccoli, ai piedi ritorna la moda anni ’90

Dove acquistarli? QUI trovi una lista dei principali produttori, artigiani e venditori.

 

 

 

 

Clogs e mules… ai piedi ritorna la moda degli zoccoli ultima modifica: 2016-05-10T01:55:53+00:00 da admin
Share

Share Your Thoughts