Gli zoccoli di legno sono sempre i più ricercati

La loro esistenza è stata tormentata sin dalle origini ma nonostante questo gli zoccoli di legno continuano ad essere amati e sempre più ricercati.
In inglese wood mules ( i migliori, quelli con il tacco alto ) oppure clogs ( bassi con tacco largo ) ma in Italia sono conosciuti come zoccoli di legno.

Considerati un accessorio prezioso ed in un certo senso accessibili a poche.

Nati come calzatura povera, utilizzata dai contadini, nella loro evoluzione hanno vissuto momenti bui in periodi dove venivano associati addirittura alla prostituzione, infatti erano le calzature più usate da donne di facili costumi che le apprezzavano per le loro indubbie capacità di affascinare il mondo maschile ( lasciando ben in vista le dita, le caviglie i talloni ed il piede inarcato grazie al tacco ).

Per fortuna gli zoccoli hanno vissuto altrettanti momenti di gloria dove sono stati riconsiderati e portati alla luce da donne ricche, facoltose appartenenti all’alta società ed anche dive di hollywood come Marilyn Monroe e Jayne Russell. Questa tendenza pare essere rimasta invariata nel tempo ed ancora oggi sono apprezzate da molte dive e vip ( vedi Mariah Carey, Rihanna ) ma anche da molte donne che per fortuna hanno ancora il senso dello stile e dell’eleganza.

Attualmente esistono diversi modelli di zoccolo con base in legno ma negli ultimi anni  la tendenza è stata quella di impiegare soprattutto materiali sintetici come il poliuretano.

Ma perché gli zoccoli in legno rimangono sempre ricercatissimi?

Premetto che scegliere un paio di zoccoli di legno piuttosto che sandali di materiale sintetico è come scegliere di ascoltare musica da un disco in vinile quando con pochi euro è possibile accedere ad un database di migliaia di canzoni in formato digitale. Gli intenditori sanno bene di cosa sto parlando.

Come tutti i materiali anche il legno ha pregi e difetti, viene fornito direttamente da madre natura, non è causa di allergie e il piede rimane più asciutto in quanto il legno assorbe l’umidità. 

Poi il legno è bello e le sue venature rendono unico ogni zoccolo da lui ricavato .

E’ facile da lavorare perciò si adatta bene alle esigenze del piccolo laboratorio artigianale che lo realizza a mano magari abbinandogli una tomaia in materiale naturale.

Di contro lo zoccolo in legno è più pesante ( anche se questo non sempre viene considerano un difetto ) è meno resistente rispetto ai materiali sintetici e spesso più costoso.

Quante volte mi scrivono…

Eh si ma lo zoccolo di legno costa troppo! Come posso spendere da 50 a 100 euro per un paio di zoccoli!

Rispondo che…

Dietro un paio di zoccoli di legno artigianali c’è il lavoro di chi cerca il miglior legno e lo modella per creare la base su cui appoggerai i tuoi piedi per le prossime estati, c’è chi dedica a te diverse ore della sua giornata per immaginare e realizzare il modello più adatto alle tue esigenze

OK ma dove è possibile trovare e acquistare un paio di zoccoli di legno artigianali? Magari prodotti su misura e secondo le proprie esigenze?

Tipicamente gli zoccoli di legno vengono realizzati da piccoli laboratori artigianali ed è proprio da quelli che è possibile avere la personalizzazione che grandi realtà produttive non potrebbero realizzare.

Da quando seguo il progetto zoccolimania ho avuto contatti con diversi laboratori artigianali che con piacere cerco di promuovere perché sono attività che in generale stanno scomparendo, il motivo? Molte donne preferiscono il poco salutare ma low low… ma proprio low cost sandalo o infradito di plastica piuttosto che l’affascinante zoccolo di legno. Ma veniamo al dunque 🙂

Katia Creazioni

Situato a Rovellasca in provincia di Como produce su commissione dei bellissimi modelli di zoccolo con base rigorosamente in legno e fascia realizzata con pellami

Ho scritto di loro nella pagina Zoccoletti su misura Katia Creazioni 

 

Peverada

Zoccoli artigianali prodotti da PeveradaDi Mantova, Gianluca Peverada è uno stilista e modellista di calzature da donna. Realizza zoccoli artigianali in legno e pelle secondo i gusti delle clienti. 

la sua pagina su zoccolimania: zoccoli di legno artigianali prodotti da Peverada

Essere e avere clogs

Romana Finotti, la titolare… più che creare degli zoccoli personalizzati direi che realizza delle vere e proprie opere d’arte.

Allo zoccolo di legno applica varie tecniche di decorazione rendendolo assolutamente unico.

Come non scrivere di lei su zoccolimania!? Gli zoccoli artistici di Essere e Avere Clogs

 

ItaliaCalzature

zoccoli ItaliacalzatureDalla Toscana… produce artigianalmente zoccoli di legno. Il suo punto forte sono gli zoccoli gioiello dove riesce ad impreziosire le tomaie…

La pagina che parla di lui su zoccolimania è zoccoli artigianali prodotti da ItaliaCalzature

 

Mario Doni

Mario Doni, zoccoli da donna artigianaliAssieme a sua moglie Mario produce sopratutto sandali ma anche dei bellissimi modelli di zoccoli che realizza artigianalmente.

Il loro laboratorio si trova in provincia di Pisa

La loro pagina: Zoccoli da donna artigianali prodotti da Mario Doni

 

Mineo Mare Pietrasanta

Le modelle che sfilano a “mare d’amare” calzano i loro zoccoli, rigorosamente su base in legno.

Molti negozi in Italia li distribuiscono 

A loro ho dedicato diversi post, il più recente è:  zoccoli di legno estivi da Mineo Mare Pietrasanta  

 

Calzoleria La Rapida Pietrasanta

Altro produttore Toscano degno di nota, ha molti anni di esperienza nella produzione artigianale di zoccoli di legno e pelle e si vede.

Produce anche molti modelli di zoccoli chiusi

Anche a loro ho dedicato diverse pagine, ecco la più recente: Zoccoli di legno primavera estate dalla calzoleria La Rapida

 

Silfer Shoes

zoccoli-jeans-e-brillantini-tacco-10-silfer-shoes-2Sempre in Toscana troviamo Silfer Shoes, produce zoccoli comodi e semplici con tacchi a blocco molto stabili…

Le basi sono sempre in legno.

E’ possibile acquistarli direttamente su amazon Zoccoli di legno artigianali Silfer Shoes

Pellerock

zoccoli artigianaliCrea e personalizza zoccoli di legno utilizzando i migliori materiali adatti ad ogni tipo di esigenza. Lavorazione manufatti in pelle.

Ho scritto di lui nella pagina Zoccoli artigianali realizzati da pellerock 

Ma avrò dimenticato qualcuno? Sicuramente si! e sopratutto chi sa quanti altri laboratori a me sconosciuti esistono!

Mi piacerebbe mantenere questa pagina sempre aggiornata quindi se produci/vendi zoccoli di legno allora scrivimi! Sarò ben felice di inserire anche te e il tuo laboratorio o negozio in questo articolo che vuole essere una risorsa utile per chi che vuole acquistare un paio di zoccoli di legno artigianali di qualità.

Scrivimi anche se realizzi o vendi zoccoli non di legno, sarò ben felice di creare una pagina dedicata anche alla tua attività 🙂

Gli zoccoli di legno sono sempre i più ricercati ultima modifica: 2019-10-10T00:03:22+00:00 da admin
Share

Share Your Thoughts